This image has an empty alt attribute; its file name is Screenshot_8.png

Puoi consultare direttamente dal seguente link: Archivio Sonoro Calabrese. L’ascolto dei sonori contenuti nell’Archivio può avvenire esclusivamente attraverso il browser Internet Explorer.

L’Archivio Sonoro Calabrese pone le sue fondamenta, a partire dal 2005, nel progetto Torre di Babele – Archivio Sonoro Calabrese, finanziato con Legge Regionale n°10/1998 art. 37 quater che prevedeva l’archiviazione, la conservazione e il restauro di materiale sonoro dialettale registrato.

Archivio Sonoro Calabrese è un archivio centralizzato in cui i punti di raccolta e di localizzazione di tutti i materiali sonori sono indicati su una mappa virtuale che dà la possibilità di interrogare un punto qualsiasi, vedere l’elenco dei materiali immagazzinati e ascoltare la corrispondente realizzazione sonora ma anche di utilizzare un motore di ricerca che consente di consultare tutto il materiale sonoro presente al suo interno.

La voce rappresenta a tutti gli effetti un bene culturale da tutelare e, se necessario, da restaurare con le opportune tecnologie. Ed è per questo che l’Archivio Sonoro Calabrese ha come scopo quella di raccogliere una cospicua messe di materiali sonori, raccolti per diversi scopi di analisi (linguistiche, antropologiche, sociologiche, storiche, etnolinguistiche, ecc.), che documentano l’uso della lingua da parte di parlanti diversi per provenienza geografica, per età, per livello di cultura, per classe sociale.

Molto spesso, le varietà dialettali di grande rilevanza scientifica presenti in questi documenti costituiscono la testimonianza viva di un uso ormai scomparso.

Language »