Progetti in itinere

Progetto A.L.AR.I.CO: si propone di creare un archivio digitale, innovativo, moderno e multifunzionali che comprende dati testuali di vario tipo (frutto di analisi linguistiche: quali processi fonologici, morfologici, morfosintattici, thesauri lessicali; tabelle di ricorrenza e analisi statistiche), e dati extra-testuali (quali fotografie, mappe e file sonori). L’obiettivo è quello di elaborare un atlante linguistico multimediale delle varietà arbëreshe, un avanzato strumento tecnologico da adottare per le ricerche linguistiche, socio-antropologiche, filologico-letterarie e di statistica. L’obiettivo è quello di elaborare un atlante linguistico multimediale delle varietà arbëreshe, un avanzato strumento tecnologico da adottare per le ricerche linguistiche, socio-antropologiche, filologico-letterarie e di statistica. Il progetto inoltre comprende l’analisi delle condizioni di contatto tra  italo-albanese e italo-romanzo. La raccolta e l’analisi del materiale verrà effettuata sia sul parlato che sullo scritto. -PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022 Prot. 202249CYPP A.L.AR.I.CO.

PROGETTO DIALECTUS (Divulgazione e Archivio Linguistico Calabrese di Tradizioni Usi e Suoni)
CONSERVAZIONE E DIVULGAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE CALABRESE
I DIALETTI: UN BENE DA PRESERVARE, STUDIARE E DIFFONDERE -Fondo a Sostegno della Ricerca nelle aree disciplinari “sociali e umanistiche”. Questo progetto, oltre a salvaguardare il Patrimonio Culturale Regionale con la creazione di un archivio sonoro dei dialetti calabresi, sia di nuova registrazione che di materiale antico, intende sviluppare un portale (repository intelligente) dedicato al recupero della lingua e della cultura calabrese oltre che alla sua valorizzazione a fini turistici. Come è noto gli archivi sonori hanno rilevanza per la ricostruzione dei contesti in termini storico-culturali e la valorizzazione dei patrimoni (rituali, canti, coreutica, alimentazione) che, sebbene oggi in gran parte apparentemente non condivisi dalle generazioni più giovani, sono il terreno sul quale si è costituita l’identità calabrese. Le varietà dei dialetti documentate costituiscono la testimonianza viva di un uso oramai scomparso. il repository intelligente dovrà organizzare, gestire e rendere fruibili in vari modi, a più livelli e con diverse finalità “materiali” di natura eterogenea come i documenti storici, le registrazioni dialettali, annotazioni etnografiche e di tradizioni popolari legate alla religione, all’enogastronomia, ai giochi e alla musica popolare. Una sezione del repository deve essere appositamente dedicata agli italiani di prima e seconda generazione residenti all’estero, spesso desiderosi di riallacciare i rapporti con la propria terra di origine, e non deve prescindere dal recupero totale del complesso universo linguistico che i loro progenitori si sono lasciati dietro e che ora si ripresenta così caleidoscopicamente mutato. Nello stesso tempo il recupero di un ‘mondo’ linguistico non può avvenire completamente se di pari passo non si recupera la cultura legata al territorio.

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento): Extra-Lingua uno strumento didattico per comprendere le difficoltà di apprendimento negli studenti stranieri.

Progetto di Ricerca e Cooperazione interregionale per la patrimonializzazione delle testimonianze della cultura italo-greca e del monachesimo bizantino in Italia meridionale (Università di Napoli prof.ssa Rasanna Alaggio).

Corso di lingua e cultura italiana per discendenti di emigrati calabresi residenti all’estero (sia in Italia che in Argentina).

Archivio Sonoro della Calabria e dell’Altra Calabria (raccolta di materiale Audio e video di registrazioni dialettali in Calabria e in tutti quegli Stati meta di Emigrazione nella storia della Calabria).

Studio del dialetto calabrese (sotto il profilo fonetico, fonologico, morfologico, lessicale e sintattico) in Argentina, Australia , Canada e Francia.


Progetti di ricerca conclusi

Horizon 2020 (H2020) – Sec-2016-2017 – Partnership Against Violent Radicalization in the Cities (Practicies, Id 740072).

Fondi ex 60% dipartimento di linguistica. Titolo della ricerca: Mappatura di dati Linguistici. Anno finanziario 2010.

Fondi ex 60% dipartimento di linguistica. Titolo della ricerca: Stabilità dei parametri fonetico-acustici: la variabilità intra e inter parlatore rispetto alle variabili di afasiche e linguistiche. Anno finanziario 2009.

Corso di Trascrittore in ambito forense per non vedenti, Tirrenia 2008- 2010.

Fondi ex 60% dipartimento di linguistica. Titolo della ricerca: La Valutazione dei Metodi di Identificazione del Parlatore. Variabilità interna ed esterna in ambito forense. Anno finanziario 2008.

Azione 3.7 b “INCENTIVI ALLE PERSONE” e POR FSE Calabria 2007/2013 – Asse IV Capitale Umano.

Progetto FIRB 2007 dal titolo “Programma Strategico Linguistica”.

Fondi ex 60% dipartimento di linguistica. Titolo della ricerca: Valutazione dei metodi di speaker recognition and speaker identification. Anno finanziario 2007.

Fondi ex 60% dipartimento di linguistica. Titolo della ricerca: Digitalizzazione, archiviazione, conservazione e restauro di materiale sonoro calabrese. Anno finanziario 2006.

Tirocinio di Ricerca per Programmi Regionali ed Extra-Regionali di Alta Formazione annualità 2005-2007 in attuazione del Programma Integrato di Voucher e Borse per l’Alta Formazione – Misura 3.7b avente come oggetto “CORPUS DI VOCI CALABRESI PER LA DISAMBIGUAZIONE DI PARLATORI ANONIMI”, cod. A1UNICAL031, proposto dall’Università della Calabria.

Fondi ex 60% dipartimento di linguistica. Titolo della ricerca: Creazione di una Banca Dati per la disambiguazione di voci e la creazione di comunità linguistiche di riferimento. Anno finanziario 2005.

Smart III Statistical Methods Applied to the Recongition of the Talker 30/06/2004.

Smart II Statistical Methods Applied to the Recongition of the Talker 29/06/2002.

Smart Statistical Methods Applied to the Recognition of the Talker 30/06/2000.

POR Calabria 2000/2006 – Misura 3.7 “FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA”.

POR Calabria 2000/2006 – Misura 3.7 “FORMAZIONE SUPERIORE E UNIVERSITARIA”.

POR Calabria 2000/2006 ALECAL – “TORRE DI BABELE’ RECUPERO DI CORPORA VOCALI DIGITALIZZAZIONE, ARCHIVIAZIONE, CONSERVAZIONE E RESTAURO DI MATERIALE SONORO CALABRESE”.

Language »